Il Marocco ha un passato lungo e complicato che risale a migliaia di anni fa. Lo stato marocchino attuale, d’altra parte, esiste sin dalla fondazione dello stato idriside nel 789 d.C.
L’inizio dello Stato Idriside
All’inizio dello stato idriside, Idris ibn Abdallah, noto anche come Idris I, lo fondò. Era imparentato con Hasan ibn Ali, il cugino del Profeta Muhammad. La gente pensa che Idris I abbia fondato il primo grande stato islamico del Marocco. C’erano problemi politici nell’Hejaz, quindi Idris partì e si trasferì in Marocco. Lì, guidò le tribù locali verso l’unità e fondò la città di Fez, un importante centro culturale e religioso islamico.
Dinastie che hanno governato il Marocco Dopo gli Idrisidi
Dopo la caduta dello stato idriside, il Marocco fu governato da diverse famiglie, come:
- Gli Almoravidi governarono dal 1040 al 1147 e furono la prima famiglia a portare il dominio marocchino in Andalusia.
- Gli Almohadi regnarono dal 1130 al 1269 e costruirono un enorme regno che includeva il Nord Africa e una grande parte dell’Andalusia.
- Marinidi (1244–1465) Presero il potere dopo gli Almohadi e mantennero unito il governo del Marocco.
- I Saadiani governarono il Marocco dal 1509 al 1659. Un evento famoso nella loro storia è la vittoria sui portoghesi nella Battaglia di Wadi al-Makhazin nel 1578.
- Gli Alaouiti (1666–presente) sono l’attuale famiglia reale del Marocco. Sono al potere dal 1600.
Ottenere l’indipendenza e la colonizzazione
Le potenze coloniali europee influenzarono il Marocco nel 1800 e nei primi anni del 1900. Nel 1912, la Francia impose un protettorato sul Marocco, che divise il paese in aree di influenza tra Francia e Spagna.
Indipendenza
Il Marocco finalmente ottenne la sua libertà nel 1956 dopo un lungo periodo di combattimenti. Questo ha portato alla creazione del moderno Regno del Marocco, guidato dal re Mohammed V. Da allora, il Marocco è stato governato dalla famiglia Alaouite. L’attuale re è il re Mohammed VI, il nipote di Mohammed V.