Giorni festivi in Marocco: Nazionali e Religiose

Sei a conoscenza delle date esatte dei Giorni festivi in Marocco, che sono ufficialmente considerati giorni di riposo obbligatorio e talvolta compensati dai datori di lavoro? Le festività pubbliche in Marocco sono delineate in questo post per aiutarti a pianificare i fine settimana e le vacanze durante le stagioni turistiche.

Giorni festivi in Marocco

È necessario ricordare che ci sono due festività marocchine: civili e religiose. Le festività civili non cambiano annualmente; le festività religiose dipendono dal calendario lunare e hanno date diverse. L’Islam utilizza un calendario lunare diverso dal calendario gregoriano (spesso chiamato calendario solare) che usiamo ogni giorno.

Il Marocco offre un periodo di vacanza più significativo per cerimonie e festività civili o religiose rispetto a molti altri paesi.

Quali sono le festività pubbliche marocchine?

I servizi concessionali e le agenzie pubbliche sono inclusi nel decreto n. 2-77-169 del 9 Rebia 1 1397 (28 febbraio 1977), che stabilisce i giorni festivi in Marocco.

Il Marocco ha una serie di festività nazionali. Le festività civili, le celebrazioni religiose e le vacanze scolastiche occupano la maggior parte dei giorni. Questi giorni particolari possono anche essere presi in considerazione durante la pianificazione delle tue potenziali sessioni di telelavoro.

Feste nazionali marocchine

  • Capodanno: 1 gennaio
  • C’è una festa nazionale il 1° maggio, conosciuta come Festa dei Lavoratori.
  • Il 30 luglio si celebrerà l’incoronazione del re Mohammed VI.
  • Il 14 agosto si celebra la Giornata di Oued Ed-Dahab.
  • 20 agosto: Giorno della rivoluzione del re e del popolo.
  • Compleanno del Re Mohammed VI e Giorno della Gioventù: 21 agosto
  • In onore del Giorno Verde il 6 novembre: Marcia
  • giorno dell’indipendenza, 18 novembre.

Feste religiose

Conoscere il calendario musulmano, che è anche conosciuto come il calendario lunare.

Le date del calendario gregoriano sono suscettibili di revisione in base ai risultati di osservazioni specializzate della luna.

Anno dopo anno, le date del calendario lunare saranno le stesse.

  • Primo di Moharram: Musulmano Vigilia di Capodanno
  • Compleanno del Profeta di 12 e 13 anni, Rebia (2 giorni)
  • Eid-el-Fitr, che segna la fine del mese di Ramadan, è celebrato dai musulmani (per 2 giorni).
  • 10 e 11 Hija: Eid-el-Kebir, rispettivamente (70 giorni dopo la fine del Ramadan) – Festa del Sacrificio (2 giorni)

Qual è la festa nazionale del Marocco?

Il primo giorno del nuovo anno

Il giorno di Capodanno si osserva il primo giorno dell’anno. Questo giorno è una festa nazionale nel Regno del Marocco, così come in molte altre nazioni in tutto il mondo. Significa l’inizio di un nuovo anno.

Indipendenza marocchina

I marocchini commemorano un totale di 13 occasioni pubbliche e religiose ogni anno. Il Giorno del Manifesto dell’Indipendenza, che si tiene l’11 gennaio, è uno di questi.

L’11 gennaio, i marocchini commemorano l’anniversario di questa occasione memorabile. Infatti, segna un aumento della coscienza marocchina negli anni ’40.

Un gruppo organizzato di nazionalisti marocchini firmò un manifesto l’11 gennaio 1944 per cercare pubblicamente l’indipendenza del loro paese dai colonizzatori (principalmente le colonie francesi). Ogni anno, l’11 gennaio, l’anniversario di questo evento storico viene commemorato con una celebrazione particolare.

Giorno del Lavoro

Lunedì 3 settembre è la Giornata Nazionale del Lavoro, o Festa dei Lavoratori, osservata il primo lunedì di maggio di ogni anno. Molti paesi, incluso il Marocco, seguono questa giornata mondiale del lavoro, istituita secoli fa come giorno di riposo e tempo libero retribuito per i lavoratori. I marocchini tradizionalmente tengono un giorno di protesta il 1° maggio per esprimere i loro disagi e le loro aspettative al governo.

Giorno del Trono

Il 30 luglio, i marocchini celebrano la Festa del Trono con varie cerimonie ufficiali e popolari. Il 30 luglio 1999, il re Mohammed VI fu incoronato come prossimo sovrano del Marocco. L’alleanza ufficiale del sovrano viene segnata anche in questo momento. Immaginiamo che tu sia a Marrakech in questo momento. In questo scenario, la Festa del Trono sarà descritta in termini entusiastici, e sarà anche un’occasione per promuovere una delle città del paese. Pertanto, il 30 luglio di ogni anno viene celebrato in Marocco con una festa pubblica.

Giorno dell’Oued Ed-Dahab

Oued Eddahab (scritto anche come Oued Ed-Dahab), una festa di un solo giorno, si terrà il 14 agosto. In questo giorno, marocchini di ogni tipo possono celebrare il ritorno delle regioni sahariane nel loro paese. Il giorno di Oued Ed-Dahab è più di una semplice celebrazione; rappresenta il culmine del processo di integrazione territoriale del Marocco, un capitolo nella storia del paese. Per questo motivo, il 14 agosto in Marocco è una festa nazionale.

Popolo e la rivoluzione del re

L’anniversario della Rivoluzione del Re e del Popolo del 20 agosto 1953 sarà celebrato dai marocchini una settimana dopo. Ci sarà solo un giorno dedicato a questo evento. Il sultano Mohammed V e la sua famiglia furono esiliati durante l’epica rivoluzione del Marocco.

Ricorderemo sempre il discorso storico del sovrano a Tangeri del 9 aprile 1947. La resistenza nazionale ricevette una spinta da questa dichiarazione. Il 20 agosto è una festa federale in Marocco per commemorare l’evento storico del tentativo francese di prendere il controllo del Regno del Marocco.

Il compleanno del re Mohammed VI

Il compleanno del re Mohammed VI viene celebrato ogni anno il 21 agosto. Il Marocco ha dichiarato questo giorno una festività pubblica per l’intero paese. Dal 23 luglio 1999, il re Mohammed VI del Marocco è diventato il terzo monarca del paese. Di conseguenza, il 21 agosto è una festa pubblica ogni anno.

“Giornata della Gioventù”

La Giornata annuale della Gioventù del Marocco, che cade lo stesso giorno del compleanno del re Mohammed VI, è una grande celebrazione marocchina. Come futuri leader della nazione, dovremmo cogliere questo momento per onorare la prossima generazione. Questa famosa festa è ricordata come una festività pubblica. Viene dopo il giorno in cui il Re e il Popolo si ribellarono contro il governo. Durante agosto, due eventi significativi vengono celebrati simultaneamente.

La “Marcia Verde”: vacanze marocchine?

Il re Hassan II del Marocco chiese l’aiuto del suo popolo per liberare il Sahara dal dominio spagnolo lanciando una lunga marcia verso il sud del Regno. Il 6 novembre 1975 è inciso nella storia del Regno come la data della celebrazione della Marcia Verde, un momento significativo nella storia moderna del Regno. La Marcia Verde, simbolo del forte legame del paese con il trono e il suo popolo, continua a essere osservata e commemorata in Marocco. Di conseguenza, l’anniversario della marcia è onorato con una festa pubblica il 6 novembre.

Giorno dell’Indipendenza in Marocco

Il Giorno dell’Indipendenza è l’ultima festa. Il 18 novembre 1955, il Marocco ottenne il proprio governo. Questa data è scritta. Anche se la gente ha solo una festa da celebrare, il Giorno dell’Indipendenza del Regno è un grande evento.

Ogni anno, il 18 novembre è una festa in tutto il Regno del Marocco.

Le festività pubbliche marocchine includono le festività religiose

1 Muharram

C’è una connessione tra questa festa religiosa e il mese sacro musulmano di Muharram.

Il “Capodanno musulmano” (il primo giorno dell’anno lunare) celebra l’Egira di Maometto nel 622. Nel Regno, il festival del calendario musulmano di questo mese è ben noto.

Aid al Mawlid Annabawi

Un altro anniversario viene celebrato in questa città. Aid al Mawlid Annabawi commemora la nascita del Profeta dell’Islam. Seguendo il calendario lunare, questa data è soggetta a cambiamenti ogni anno.

Tre giorni di festeggiamenti si tengono in Senegal per onorare la festività. In Marocco, l’anniversario del Profeta dell’Islam è segnato da un senso di solennità. Ai marocchini verranno concessi due giorni di ferie consecutivi per questa festività: 1 e 12

Eid al-Fitr

La festa di Eid Al Fitr viene celebrata in Marocco ogni anno alla fine del Ramadan, con due giorni di vacanze per segnare la fine del digiuno. A causa delle misurazioni lunari, questa data non può essere prevista in anticipo.

Ogni anno, tutti i musulmani di tutto il mondo commemorano questa occasione per segnare il completamento del Ramadan dopo un mese di astinenza e digiuno. Eid as-Seghir, a differenza di Eid al-Kebir, è il nome più comune per questo giorno festivo.

Chaoual è il nome dato ai primi e ai secondi giorni di Ramadan in Marocco, un paese musulmano. Di conseguenza, la data stimata della fine del Ramadan è spesso conosciuta in anticipo. Tuttavia, le osservazioni lunari possono sempre farlo variare di un giorno.

Eid al-Adha

Come i musulmani di tutto il mondo, i musulmani marocchini avranno due giorni di festa retribuiti per trascorrere del tempo con i loro cari durante la festa islamica più importante. Nelle aree a maggioranza musulmana dell’Africa subsahariana.

Di conseguenza, a causa dell’uso del calendario lunare come calendario di riferimento, la data di Eid al-Adha non rimane costante di anno in anno. Di conseguenza, questa data non può essere prevista in anticipo.

Onora la fede incrollabile di Ibrahim. I musulmani che possono permetterselo sono tenuti a sacrificare pecore o altri animali ogni anno. “Festa del Sacrificio” o “Festa delle Pecore” è un nome comune per questo giorno.

In Marocco, ogni festa pubblica ha un significato speciale, sia che si tratti della storia marocchina della religione ufficiale del Regno: l’Islam, o delle festività nazionali.

Le festività pubbliche in Marocco, specialmente quelle religiose, offrono l’occasione perfetta per riunire tutta la famiglia e celebrare questa meravigliosa occasione. I marocchini pianificano i loro giorni di riposo di conseguenza, poiché le festività pubbliche e scolastiche in Marocco sono molto apprezzate.

Domande Frequenti

Qual è una festa popolare in Marocco?

Il Marocco onora le festività sacre come l’Eid al-Fitr, l’Eid al-Adha e il Compleanno del Profeta riunendosi con la famiglia e dando a chi ha bisogno. La Festa dell’Indipendenza, la Festa dei Lavoratori e la Festa della Corona sono tutte festività nazionali celebrate con parate e altri eventi divertenti.

Qual è la festa più importante in Marocco?

Il festival marocchino più importante è l’Eid al-Fitr, a volte conosciuto come il “Festival della Rottura del Digiuno.” Questa occasione onora la fine del Ramadan, il mese sacro durante il quale i musulmani digiunano dall’alba al tramonto. I musulmani di tutto il mondo celebrano l’Eid al-Fitr, ma in Marocco è particolarmente importante. Le famiglie si riuniscono in questo periodo per cene, scambi di regali e visite con amici e parenti. Di solito della durata di tre giorni, la festa è osservata in Marocco come una festività pubblica.

Qual è il giorno sacro in Marocco?

Il Marocco celebra due importanti festività islamiche: Eid al-Fitr e Eid al-Adha. Eid al-Fitr segna la fine del Ramadan con tre giorni di banchetti e riunioni familiari, mentre Eid al-Adha onora la devozione del Profeta Ibrahim sacrificando un animale e condividendo la carne con la famiglia e coloro che sono meno abbienti. Entrambi i giorni festivi sono significativi e sono caratterizzati da amore e gioia.

Related Article

Come ottenere la residenza in Marocco

Questa guida ti aiuterà a orientarti nei passaggi per ottenere la residenza in Marocco,...

I migliori ristoranti marocchini a Casablanca

I migliori ristoranti marocchini a Casablanca, il vivace centro economico del paese, offrono molti...

I migliori ristoranti marocchini a Ouarzazate

I migliori ristoranti marocchini a Ouarzazate servono cibo delizioso che mette in mostra l'unico...

I migliori ristoranti marocchini a Ifrane

I migliori ristoranti marocchini a Ifrane, a volte chiamata la "Piccola Svizzera" del Marocco,...

I migliori ristoranti marocchini a Fez

I migliori ristoranti marocchini a Fez, una delle città più culturalmente ricche del Marocco,...

I migliori ristoranti marocchini a Rabat

I migliori ristoranti marocchini a Rabat offrono un delizioso mix di tradizione e modernità...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here