Fare acquisti a Essaouira: Mercati Ricchi

Fare acquisti a Essaouira è un’esperienza deliziosa per i turisti, poiché la città è conosciuta per le sue offerte artigianali. Uno dei punti focali per l’acquisto di artigianato locale è il centro artigianale situato in via Mohamed el Qory nella Medina. Attorno a questo centro, troverai la strada Mohamed ben Abdala, che ospita una varietà di negozi di artigianato. Questi stabilimenti evocano il ricordo delle botteghe di legno che si trovano lungo le mura della Skala.

Una visita al centro artigianale è altamente raccomandata, poiché offre l’opportunità di vedere gli artigiani al lavoro. I visitatori possono osservare le varie fasi dell’artigianato, dall’ideazione al prodotto finale, rendendola un’esperienza davvero immersiva.

Fare acquisti a Essaouira

Artigianato in Legno di Essaouira

Essaouira Crafts in Wood

I lavori con il legno di Tuya sono una grande specialità di questa zona poiché è una specie che abbonda nelle sue montagne, con legno rosso scuro, venature dorate e un intenso profumo.

Le piccole botteghe di falegnameria sulle mura lasciano il posto a una produzione più industriale. I falegnami di questa città sono famosi per la loro intarsio. La tecnica consiste nell’incastonare sottili fogli di legno d’osso o di madreperla.

Per le intarsiature, utilizzano altri legni come il limone giallo o l’acacia trattato per dargli un colore nero, fili d’argento e madreperla di conchiglie.

Il legno più prezioso è la radice del tuo “Arar” con irregolarità altamente apprezzate.

Le sculture hanno più successo quando le usi per fare di tutto, dai mobili (come sedie e tavoli) alle piccole cose (come posacenere e palle).

I lavori di intarsio in legno sono i più preziosi dei mestieri di Essaouira.

Altri Mestieri di Essaouira

Rugs in essaouira

Gioielli

I maestri orafi amazigh li realizzano nella regione di Haha. Creano gioielli in argento o placcati in oro, di grande eleganza e sorprendente finezza.

I gioielli sono essenziali per esaltare la bellezza della donna Amazigh. I bracciali e le collane sono pesanti, a forma di grandi catene attaccate. Come in tutto l’Islam, i motivi artistici sono geometrici e astratti. Sono forme più angolari rispetto all’arte araba andalusa.

Raffia

O vimini, con cui a volte si fanno ciabatte e mocassini colorati. Si trovano vicino al centro artigianale.

Abbigliamento e Tessuti

Su telai tradizionali. Molto colorato, con una produzione di abbigliamento femminile classico.

Strumenti musicali

Strumenti a corda come il liuto, il tamboril, il gumbri o l’hajhouj sono realizzati da abili artigiani in questa città. I musicisti gnaoua usano questi strumenti per suonare la loro musica.

tappeti

dalla regione di Chichaoua, a 174 km di distanza, sulla strada per Marrakech. Gli Ouled Bou Sbaa, originari di questa zona, realizzano i tipici tappeti Haus. Hanno uno sfondo rosso brillante e sono adornati con disegni misteriosi.

In questa città, ci sono cantieri navali artigianali unici al mondo.

altri acquisti

other purchases in essaouira

Olio di argan

Tipico della regione, molto richiesto e costoso, quindi le miscele sono frequenti. Viene prodotto nelle cooperative rurali lungo la strada per Marrakech, con particolare rilievo alla cooperativa Vitargan.

Possiamo acquistare prodotti cosmetici come sapone di argan normale o nero, oli naturali, pelle aromatica e creme.

Possiamo trovare anche l’olio di argan culinario per le insalate.

pasticcerie

Mettiamo in evidenza la Cooperativa di Pasticceria Femminile AFBK, vicino a Bab Dukala, dove organizzano corsi di cucina.

Il formaggio di latte di cammello, possiamo trovarlo in alcuni negozi e ristoranti.

Musica Gnawa

Tipico della zona, possiamo trovare CD dei principali artisti di questa specialità musicale.

Antiquariato

È nella zona di Skala.

artisti

Creatori di ogni tipo risiedono in questa città; scultori, pittori e designer sono ispirati dal paesaggio della regione e dalle arti tradizionali. Evidenziando la tradizione moderna dell’Arte Naïve che possiamo trovare in numerosi negozi della città, è nata come un’imitazione dei pittori europei che visitavano la città. Ha sviluppato il suo stile influenzato dalla cultura dei gnaoua.

Domande Frequenti

Vale la pena andare a Essaouira?

Tutti dovrebbero andare a Essaouira. Questa città costiera è molto affascinante per il suo lungo passato e la sua unica miscela di influenze portoghesi e marocchine. Le strette strade, gli edifici imbiancati e le porte dipinte di blu nella Medina di Essaouira (città vecchia) la rendono un Sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La città ha anche una lunga spiaggia, un vivace porto di pesca e molti negozi e ristoranti. Il Festival Mondiale della Musica Gnaoua si tiene ogni anno a Essaouira e riunisce cantanti e amanti della musica da tutto il mondo.

Ci sono souk a Essaouira?

I souk di Essaouira sono luoghi interessanti da visitare. A parte Marrakech e Fes, Essaouira non ha tanti souk. Tuttavia, vendono molte cose diverse, come ceramiche, tessuti e gioielli. Puoi trovare i souk all’interno della Medina, la parte antica di Essaouira. Questi mercati sono famosi per avere un’atmosfera rilassata e venditori amichevoli. Alcuni dei souk più famosi di Essaouira sono il Souk della Pelle, il Souk dei Gioielli e il Souk delle Spezie.

Quanto tempo dovrei trascorrere a Essaouira?

Due o tre giorni a Essaouira sono sufficienti per vedere la Medina, rilassarsi sulla spiaggia, mangiare cibo locale e visitare luoghi storici. Se rimani più a lungo, puoi goderti e conoscere meglio la città. Due giorni sono sufficienti per vedere le principali attrazioni.

Related Article

Come ottenere la residenza in Marocco

Questa guida ti aiuterà a orientarti nei passaggi per ottenere la residenza in Marocco,...

I migliori ristoranti marocchini a Casablanca

I migliori ristoranti marocchini a Casablanca, il vivace centro economico del paese, offrono molti...

I migliori ristoranti marocchini a Ouarzazate

I migliori ristoranti marocchini a Ouarzazate servono cibo delizioso che mette in mostra l'unico...

I migliori ristoranti marocchini a Ifrane

I migliori ristoranti marocchini a Ifrane, a volte chiamata la "Piccola Svizzera" del Marocco,...

I migliori ristoranti marocchini a Fez

I migliori ristoranti marocchini a Fez, una delle città più culturalmente ricche del Marocco,...

I migliori ristoranti marocchini a Rabat

I migliori ristoranti marocchini a Rabat offrono un delizioso mix di tradizione e modernità...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here