I migliori Riad a Marrakech, la città il cui nome significa “terra di Dio” in amazigh, una città che riceve anche un secondo soprannome: la città ocra. Infatti, questo colore è ovunque: ricopre le mura della Città Vecchia. Sono fiancheggiate dagli edifici delle zone più moderne. In questa combinazione rosso-arancio, troverai il tuo Riad a Marrakech. Sfuggirai al rumore dei vasti souk attraverso cortili verdi, terrazze soleggiate sui tetti e, a volte, con nuovi servizi: hammam, massaggi o una piscina. Andiamo!
I migliori riad a Marrakech
I suggestivi riad di Marrakech sono un’incredibile attrazione turistica che accoglie i visitatori con semplicità e offre loro piacevoli giornate in luoghi tranquilli che emanano il profumo di autenticità, bellezza e storia.
Riad Dar K
Dar K è la scelta ideale se vuoi essere nel cuore della città vecchia! Questo riad a Marrakech si trova a pochi passi dalla graziosa Medersa Ben Youssef, un’ex scuola coranica. L’atmosfera è calda ma intima, poiché Dar K dispone solo di due camere matrimoniali e due suite.
Inoltre, il Riad dispone di una piscina e di una terrazza, in un arredamento che combina la modernità con l’architettura tradizionale del Marocco. Inoltre, amici delle piante verdi.
Riad Dar Ahwach
Vuoi affittare un intero riad per una vacanza per un piccolo gruppo? Questo Riad a Marrakech farà perfettamente al caso tuo. Dar Ahwach è a meno di dieci minuti dalla famosa piazza Jamaa el Fna, dove potrete passeggiare tra i venditori di frutta e gli incantatori di serpenti. Questa casa (“dar”) offre tre camere da letto e un terrazzo.
Il proprietario del riad sarà anche in grado di rispondere alle vostre richieste: escursioni ai siti naturali intorno a Marrakech, autisti disponibili e migliori indirizzi per hammam o massaggi. Infine, Dar Ahwach offre la possibilità di mangiare, se lo desiderate, cucinando in loco piatti della gastronomia locale: tajine, couscous, rfissa… Buon pomeriggio!
Riad Yasmine
Un piccolo gioiello nella Medina! Questo Riad a Marrakech offre otto camere in un ambiente pittoresco: tonalità di bianco e verde, artigianato e piante. Il vantaggio significativo del Riad Yasmine è, soprattutto, la sua incredibile luminosità. Inoltre, puoi immergere le gambe in piscina e rilassarti dopo aver passeggiato per i mercati e i souk. E credeteci: ci si sente benissimo!
Inoltre, goditi una graziosa terrazza riparata da ombrelloni. Puoi bere tè alla menta e assaggiare i pancake locali e gli msemen. Infine, Riad Yasmine offre un tipico “luogo di convivialità” dove è possibile leggere un buon libro. E con un caminetto, per favore!
Riad Dar Kawa
“La caffetteria” in arabo. Dar Kawa è un riad ultra-contemporaneo con la sua filosofia: slow life, o vita tranquilla. Questo riad a Marrakech promette una cosa: qui sentirai un’energia e una spiritualità uniche per ricaricare le batterie, poiché Dar Kawa è davvero un antico luogo di preghiera. Puoi soggiornare in una delle quattro camere da letto e goderti la terrazza e la SPA. Non esitate a massaggiare con i prodotti naturali del Marocco: argan e sapone nero.
Questo rifugio di pace offre anche menù stagionali che puoi prenotare e gustare durante il tuo soggiorno. Lusso, calma e voluttuosità…
Riad Dar Chamar
Qui troviamo l’altra tonalità tipica della città! Accanto al Palazzo Bahia, una storica residenza del XIX secolo, il Dar Chamar conserva l’autenticità di un riad nel sud del Marocco. Infatti, l’arredamento ti metterà nell’atmosfera: vasi di terracotta, mobili in vimini, tajine e artigianato amazigh.
In caso di giornate calde a Marrakech, puoi fare un tuffo nella meravigliosa piscina del Riad.
Riad Berbère
Ristrutturato dall’architetto belga Quentin Wilbaux, questo riad di 420 m² a Marrakech non ha perso nulla del suo antico splendore. Situato vicino alla Maison de la Photographie e alla Place des Épices, il Riad Berbère offre pernottamenti nel cuore dell’azione! La padrona di casa, Ingrid, mette a disposizione la sua conoscenza della città e il suo amore per la cultura di Marrakech. Quindi non esitare a fargli le tue domande.
Oltre a un’elegante decorazione, il Riad offre una comoda terrazza per mangiare o riposare. Inoltre, la firma di questo Riad a Marrakech è il suo giardino segreto, o la sua giungla romantica: una vegetazione lussureggiante accompagnata dal suo magnifico punto d’acqua. Incontrerai anche dei piccoli felini?
Riad 117
Accogliente, luminoso e amichevole: tre termini che descrivono accuratamente questo Riad a Marrakech. Innanzitutto, e se arrivate in auto, sappiate che il Riad 117 si trova vicino a un parcheggio (cosa rara nella Medina!). Inoltre, Riad 117 offre diverse camere e suite con terrazza: un bagno di luce garantito!
Infine, il Riad dispone di un ristorante che serve cucina marocchina. Se vuoi alloggiare in un riad che costa molto ma ne vale la pena, fallo.
Riad Kasbah
Concludiamo con una residenza di lusso ristrutturata nel 2006, situata vicino alle Tombe Saadiane nella città vecchia. Questo riad a Marrakech è spazioso e confortevole, ma anche notevolmente sobrio. Se ti piacciono gli essenziali, allora vai avanti! Il “plus” del Riad Kasbah è il suo servizio SPA, bellezza e benessere. Infatti, il Riad è partner di una SPA locale e permette ai clienti di beneficiare di trattamenti a prezzi competitivi. Il secondo vantaggio del Riad Kasbah è la sua piscina, le cui dimensioni non hanno nulla da invidiare ai pozzi di un tempo.
Inoltre, approfitta del servizio catering disponibile. In breve, il Riad Kasbah soddisfa tutto ciò che si chiede a un Riad a Marrakech, e lo apprezziamo!
Il periodo migliore per soggiornare in un riad a Marrakech
Qual è il periodo migliore per soggiornare in un riad a Marrakech? Tra marzo e maggio (primavera) e tra settembre e novembre (autunno). Il tempo è caldo ma non troppo. In questi mesi, il clima è perfetto per godersi la calma di un riad tradizionale mentre si esplorano i vivaci souk, i lussureggianti giardini e gli storici castelli. A meno che il tuo riad non abbia un’ottima aria condizionata e una piscina in cui rinfrescarti, non andarci durante il periodo più caldo dell’estate.
Come scegliere il miglior riad a Marrakech
- Per trovare riad nella Medina, cerca vicino ai souk o a Jemaa el-Fnaa.
- Scegli un riad con edifici tradizionali marocchini e piastrelle che ricordano lo zellige.
- Terrazze sui tetti con vista sulla città o sui monti dell’Atlante sono un bel regalo.
- Per goderti appieno il tuo soggiorno, scegli un riad con bagno o spa.
- Se vuoi stare da solo, scegli un percorso in una corsia più tranquilla, lontano dalle strade trafficate.
- Pensa a quelli che servono cibo marocchino fresco proprio lì.
Quindi dove trascorrerai le tue dolci notti nell’altra città? Ora hai l’imbarazzo della scelta!
Domande frequenti
Quale riad ha la vista migliore a Marrakech?
Ci sono molti bellissimi riad a Marrakech, alcuni dei quali offrono una vista mozzafiato sulla città.
- Il Riad Les Yeux Bleus si trova nella Medina e dispone di un balcone sul tetto con vista sulla città e sui Monti Atlante.
- Riad El Fenn offre una splendida vista sulla Medina e sulla zona circostante, rendendolo un luogo ideale per ammirare il tramonto.
- Dal patio sul tetto del Riad Dar Anika, si possono vedere la Moschea della Koutoubia e i Monti Atlante in lontananza.
- Dal patio sul tetto del Riad Kniza, si possono vedere la Medina e il Palazzo Bahia, proprio accanto. Allo stesso tempo, il Riad Kaiss offre una vista mozzafiato sulla Medina e sulle montagne dell’Atlante, dove gli ospiti possono rilassarsi con una tazza di tè alla menta marocchino.
Molti altri riad a Marrakech hanno una vista fantastica, quindi è meglio studiare e leggere le recensioni prima di prenotare.
È meglio alloggiare in un riad a Marrakech?
Con i suoi giardini, le fontane e gli edifici tradizionali, un Riad a Marrakech è un luogo unico e autenticamente marocchino dove soggiornare. I riad sono più piccoli e privati degli hotel, quindi hanno un’atmosfera più personale. Gli hotel possono avere piscine e club, ma i riad immergono gli ospiti nella cultura della zona. Nel centro di Marrakech puoi scegliere entrambe le opzioni. Tuttavia, i riad si trovano di solito nella Medina, che può essere difficile da trovare. Quale preferisci, un riad o un hotel, dipende dai tuoi gusti, dai tuoi mezzi e dall’esperienza che desideri.
Come scelgo un riad a Marrakech?
Puoi scegliere un Riad a Marrakech con questi utili consigli.
- Dai un’occhiata in giro. Rifs si trova nel centro della città, non lontano dalla Medina, dalla Kasbah e da Moussine. Sarà facile arrivarci e restarci.
- Calcola quanto puoi spendere e cerca Riads che non costino troppo. Puoi scegliere tra diversi tipi di camere a Marrakech. Non sono tutti uguali per quanto riguarda il prezzo o il comfort.
- Dai un’occhiata ai ristoranti, alle piscine, alle spa e ai terrazzi panoramici di ogni riad per assicurarti che soddisfino le tue esigenze.
- Prima di fare la tua scelta, considera le dimensioni del riad e il numero di camere. Ci sono due misure: grande e aperto e piccolo e chiuso.
- Leggi cosa hanno detto gli altri sul Riad prima di andarci. Ti farai un’idea del posto, del servizio e del personale cordiale.
Scegli un riad con edifici e arredi che sembrino e si sentano come se appartenessero al Marocco se vuoi sentirti come se fossi lì. Questo ti aiuterà a essere sicuro che la tua esperienza sia reale e ricca di informazioni importanti.