La città centrale di Agadir si trova vicino all’Oceano Atlantico sulla costa sud-occidentale del Marocco. Nella regione del Souss-Massa, è uno dei luoghi turistici più visitati del paese. Una tappa popolare per i viaggiatori in Marocco, si trova a circa 508 chilometri (316 miglia) a sud-ovest di Casablanca e a circa 235 chilometri (146 miglia) a ovest di Marrakech.
Nascosta alla base delle montagne dell’Anti-Atlante, Agadir vanta uno splendido sfondo di colline ondulate e un terreno geologicamente severo. Si trova anche vicino al fiume Souss, che sfocia nell’Oceano Atlantico, il che aiuta a spiegare il terreno fertile intorno alla città. La posizione costiera di Agadir determina un clima moderato caratterizzato da temperature calde tutto l’anno e venti freschi tipici dell’Atlantico.
Si può viaggiare per la città dall’Aeroporto Internazionale di Agadir Al Massira, a circa 25 chilometri (15 miglia) dal centro città. Agadir ha sistemi stradali ben sviluppati che la collegano ad altre importanti città marocchine; pertanto, è anche una comoda meta di viaggio per ospiti nazionali e stranieri.
Da lungo tempo una significativa città portuale, Agadir è ben nota per la sua industria della pesca e, in seguito, per la sua scena turistica. Dopo un disastroso terremoto nel 1960 che distrusse in gran parte la città, essa fu ricostruita. Da allora, Agadir si è sviluppata in una città moderna con un lungomare vivace, hotel di lusso e un’infrastruttura in crescita, permettendo un numero stabile di visitatori.
Agadir, sulla costa atlantica del Marocco a sud-ovest di città significative come Casablanca e Marrakech, è facilmente raggiungibile e allettante per gli ospiti attratti da spiagge, cultura e paesaggi mozzafiato.